TOP OF THE SOCIAL: SNAPCHAT

11:12

Qualche mese fa, una mia amica mi ha detto “ma perché non ti iscrivi a Snapchat?”, io ne avevo sentito parlare ma ignoravo quasi totalmente cosa fosse. Poi, incuriosita, ho provato ad iscrivermi e dopo i primi momenti di spaesamento ha iniziato a piacermi sempre più. Lo definirei il mio "social del momento", visto che è uno di quelli che sto usando di più in questo periodo.
Se ancora non usate Snapchat e volete saperne di più leggete qui.



  • A COSA SERVE?                                      
Partiamo dalle basi: Snapchat è un social network, per usarlo è necessario scaricare l'app ufficiale dallo store di Apple per quanto riguarda iPhone e dal Playstore per quanto riguarda Android. Purtroppo al momento non è disponibile per Windows Phone. Snapchat prevede principalmente due modalità di utilizzo: la prima sono i messaggi diretti agli amici. In questa modalità si possono inviare foto o brevi video (anche modificati con scritte ed emoji) ai propri contatti, impostando la durata dell'esistenza del file inviato. Trascorso questo breve arco di tempo, di solito qualche secondo, la foto o il video spariranno per sempre e non saranno più visibili  non solo a voi e ai vostri amici, ma verranno eliminati anche dai server di Snapchat. La seconda modalità, quella più social, prevede la condivisione di immagini e video in “La mia storia”. Il principio è lo stesso, con la sola differenza che quello che pubblicate sarà visibile a tutti gli amici (o a chiunque vi aggiunga su Snapchat se scegliete questa impostazione) per 24 ore. In entrambe le modalità se qualche vostro follower farà uno screenshot dei vostri snap vi arriverà una notifica.



Snapchat in particolare viene usato per catturare l'immediatezza: vedo qualcuno che suona in metropolitana e mi piace? Posso fare un video e pubblicarlo subito. Faccio una foto (magari non particolarmente bella o studiata come possono essere quelle destinate ad Instagram) e la pubblico su Snapchat. I vantaggi? Dopo 24 ore sparirà e non vi ritroverete la memoria del telefono intasata di selfie o foto mediocri. In ogni caso è sempre possibile salvare nella vostra galleria quello che pubblicate, così non tutto andrà "perso".
Inoltre la modalità “La mia storia” di Snapchat, permettendo di fare brevi video può anche essere usata come una sorta di micro vlog personale, infatti se leggo un libro che mi piace molto o vedo un bel film posso fare un breve video per consigliarlo ai miei amici, oppure mentre visito una città e vedo qualcosa di curioso o particolare posso filmarlo e condividerlo con chi mi segue. 



Se poi si sa chi seguire, guardare gli snap nel tempo libero è molto divertente: oltre ai vostri amici e a personaggi più o meno famosi, alcuni dei quali sono molto attivi e fanno dei veri e propri mini diari di viaggio o micro documentari sulla propria città, potrete seguire le “storie” postate da persone comuni e selezionate da Snapchat in una particolare città o in un particolare evento. Inoltre alcune testate giornalistiche come Cosmopolitan, National Geographic, Mashable, CNN e Vice ogni giorno pubblicano articoli e video relativi ai loro settori di interesse.







  • PERSONALIZZAZIONE

Snapchat permette di modificare le proprie foto e propri video con scritte colorate fatte a mano, didascalie e emoji. Nei giorni scorsi l'app è stata aggiornata. Quotidianamente vengono forniti i classici filtri che comprendono: diverse sfumature di colore, il bianco e nero, la possibilità di applicare ai propri video e foto la temperatura del luogo in cui ci si trova, l'orario, lo stato della batteria e nelle principali località il nome della città. Inoltre sono disponibili anche degli effetti dinamici che si attivano una volta riconosciuto il nostro volto dalla fotocamera interna del telefono.
Sicuramente Snapchat è molto più usato, almeno per ora, negli Stati Uniti e in altri Paesi, ma ultimamente si sta diffondendo anche in Italia.
Io lo trovo divertente e penso che Snapchat valga un tentativo: provate ad iscrivervi e ad usarlo, secondo me non ve ne pentirete.
Infine, se devo trovare un difetto potrebbe essere la difficoltà a cercare le persone, sopratutto quelle famose che non conoscete di persona, su Snapchat. Per trovare i vostri amici è possibile infatti fare una ricerca tramite numero di telefono o nome utente. Ovviamente per trovare le persone famose la via del numero di telefono non è perseguibile e quindi se non si conosce il nome utente preciso si rischia di aggiungere la persona sbagliata. Tuttavia, le star che usano Snapchat di solito pubblicizzano sugli altri social il proprio nome utente, quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovare chi cercate.
Un altro difetto potrebbe essere quello del consumo dei dati, se non si sta attenti e si usa molto Snapchat senza essere collegati a un Wi-Fi, il rischio è di finire molto in fretta i giga compresi nella propria promozione. Una cosa furba da fare, se si sa di voler fare molti Snapchat, è girarli e postarli disattivando la connessione dati. In questo modo resteranno in attesa di essere pubblicati e potrete farlo a casa una volta connessi con il Wi-Fi. L'importante è ricordarsi di non chiudere l'app e non spegnere il telefono, altrimenti i vostri snap andranno persi per sempre.

Voi usate questo social? Cosa ne pensate? Avete snapchatter preferiti da consigliare?

You Might Also Like

0 commenti

Post Popolari

Subscribe