Ieri era una giornata grigia e noiosa. Ma ad un tratto ecco una notizia che ci ha travolti come un fulmine a ciel sereno: fermi tutti, alle 18.30 torna The Lady.
Per chi non lo sapesse, The Lady è una web serie prodotta da Lory Del Santo e pubblicata sul suo canale YouTube. La prima stagione ha avuto parecchie visualizzazioni, io mi voglio augurare per il motivo per cui l'ho vista io, cioè l'overdose di trash e nonsense che straripa senza sosta da quelle dieci puntate da 12 minuti. In realtà non ne sarei così certa, per di più non si può avere un'idea più precisa di quale sia l'umore generale e quale sia il tipo di pubblico che si accalca intorno alla visione di The Lady in quanto i commenti su YouTube sono stati disattivati. Su Twitter, alcova per eccellenza del sarcasmo e dell'ironia collettiva di fronte a qualsiasi fenomeno mediatico e programma trash, prevalgono i commenti in chiave umoristica e dopo il successo della prima stagione, anche questa seconda fa presagire un livello di delirio fuori da ogni logica e delle scene imperdibili.
Nella prima stagione una trama vera e propria non c'era, infatti la storia si svolgeva tutta principalmente intorno a Lona, la lady del titolo, donna ricca e di successo a capo di un'importante agenzia pubblicitaria, bramata da tutti ma sulla quale serpeggia anche la minaccia di un misterioso uomo con una cicatrice sul volto e un coltello in mano che la spia da dietro gli angoli di piazza Gae Aulenti.
Chi sia non ci è dato sapere, scruta la lady da dietro alle colonne ma non agisce mai. |
Questa seconda stagione invece sembra partire con una trama un po' più delineata: fin dall'inizio vediamo una misteriosa donna che giura di voler uccidere Lona. Cosa succederà poi è tutta un'incognita: nella prima stagione si erano aperte talmente tante trame diverse (e abbandonate dopo pochi minuti) che non mi stupirei se anche questa finisse in un pugno di mosche.
Tra pettorali scolpiti mostrati nei momenti più assurdi, voci doppiate con un registro comicamente impostato dagli stessi attori e battute improbabili, questa web serie sembra una soap opera sotto acidi.
Il talento di Costantino Vitagliano come attore. |
Alcuni dialoghi nonsense |
Una delle poche certezze resta in ogni caso il nostro Chang, il domestico della lady, cliché dei cliché: uno straniero che parla a stento l'italiano a servizio della signora. Memorabili i suoi interventi:
Intanto nella seconda stagione Lory Del Santo artefice di questo delirio ha preso pieno controllo di praticamente ogni aspetto della sua serie:
PRATICAMENTE DIO. |
Inoltre, un buon motivo per iniziare a vedere anche la seconda stagione è l'apparizione verso il finale di Maccio Capatonda che si mette in gioco entrando totalmente nello stile di The Lady, doppiaggio con tono eccessivamente impostato compreso.
E se ancora non vi basta, ecco uno dei dialoghi più memorabili della prima puntata:
Tizio (rivolto a Lona): "Stasera però ti avviso: meteo avverso, danno pioggia."
Lona: "Non importa, DIO CREò GLI OMBRELLI"
Va beh, ciao Maria, chiudi tutto. Io esco. Che capolavoro, non ci sono parole per descriverlo.
Se non avete ancora visto la prima stagione correte immediatamente ai ripari e guardate anche la recensione di Yotobi perché fa spaccare dalle risate: