Alcuni mesi fa, sfogliando un catalogo di prodotti di elettronica mi sono imbattuta nella categoria dei device conosciuti con il nome di "fitness band", "smartband" o "fitness tracker". In poche parole bracciali che sono in grado di monitorare l'attività fisica, la qualità del sonno e talvolta notificare chiamate.
Ad oggi esiste una gamma di smartband molto ampia, con diverse funzionalità e diversi costi, ma se siete interessati ad avvicinarvi all'uso di questi prodotti sappiate che ne esistono davvero per tutte le tasche.
Non avendo mai utilizzato prima questo tipo di device ho cercato su internet un prodotto che potesse avere un buon rapporto qualità-prezzo, non era mia intenzione fare un investimento troppo importante per qualcosa che non sapevo ancora se e quanto avrei usato, ma volevo comunque un dispositivo ben funzionante e affidabile.
Così ho scelto di comprare una Xiaomi Mi Band. Xiaomi è un marchio cinese che produce principalmente smartphone e sta avendo molto successo anche al di là dei confini nazionali.
Io ho ordinato la mia Mi Band da un sito che spedisce direttamente dalla Cina, pagandola poco più di 14 $, in Italia si può acquistare dallo store ufficiale di Xiaomi o su Amazon. In questo caso i prezzi salgono un po', ma si resta comunque sotto i 50 euro.
Se già il prezzo è molto invitante, ci sono molti altri motivi che mi hanno fatto eleggere questo dispositivo a miglior acquisto dell'anno:
N.B. La funzione di sblocco del telefono senza password è disponibile solo su dispositivi Xiaomi |
- La batteria: il sito ufficiale di Xiaomi dichiara fino a 30 giorni di autonomia, in realtà dopo circa sei mesi di utilizzo posso garantire che l'autonomia reale è di ben 45 giorni circa. A differenza di altri dispositivi, anche più costosi, ha veramente una durata incredibile.
- L'impermeabilità: con una certificazione IP67 non bisogna preoccuparsi di togliersi il bracciale per fare la doccia o lavarsi le mani.
- Il cinturino intercambiabile: dopo sei mesi di utilizzo no stop l'usura del cinturino (comunque molto resistente) iniziava a vedersi, così ho deciso di sostituirlo. Si trovano davvero molti tipi di cinturini compatibili, sia di gomma sia di eco pelle, acquistabili a prezzi molto bassi (dai 3 ai 10 euro).
- L'affidabilità: confrontando i risultati riportati relativi ai passi compiuti con quelli rilevati da dispositivi più noti non si rilevano grosse differenze di calcolo, il che mi fa pensare che il margine di errore sia davvero minimo.
- La modalità notturna è automatica: alcuni dispositivi hanno la modalità notturna per la monitorizzazione del sonno da impostare manualmente, ovvero prima di andare a dormire bisogna attivarla. Mi Band fa tutto in automatico.
- La sveglia intelligente: tramite l'app di Xiaomi, oltre a visualizzare i dati dell'attività fisica e del sonno, è possibile impostare una sveglia. La sveglia consiste in una vibrazione del bracciale all'orario stabilito. Io ero un po' scettica sull'efficacia di questa funzionalità, ma devo ammettere che invece funziona molto bene e, per mio gusto personale, è molto meno stressante svegliarsi con una vibrazione che con un suono. Inoltre esiste la modalità "Early bird alarm" tramite la quale si autorizza la smartband a svegliarci, nell'arco di mezz'ora, nel momento di sonno leggero migliore in modo da farci svegliare con meno fatica.
Io praticamente dal primo giorno in cui l'ho utilizzata non me ne sono mai separata: oltre a stimolarci a muoverci di più per raggiungere gli obiettivi di attività fisica della giornata e a renderci più consapevoli della durata e della qualità del nostro sonno aiutandoci a cambiare in meglio le nostre abitudini, svolge molte funzioni interessanti come la sveglia e l'avviso di chiamata. Più volte mi è successo di avere il telefono in una borsa, in uno zaino o in un'altra stanza e grazie alla vibrazione della Mi Band e all'illuminazione di un led ho potuto capire che qualcuno mi stava chiamando.
L'unico neo è che l'app per iPhone è disponibile solo in inglese o cinese, ma essendo molto semplice e intuitiva anche chi non ha una grande conoscenza dell'inglese può utilizzarla senza problemi.
Xiaomi Mi Band è compatibile con qualsiasi dispositivo Android e iOS purché dotato di Bluetooth 4.0, tramite il quale viene sincronizzato il bracciale con l'app. Per Android esiste anche un'app non ufficiale che permette di impostare notifiche e led per diverse applicazioni. Xiaomi inoltre continua ad aggiornare sia l'app sia il dispositivo periodicamente per garantire una sempre migliore qualità di utilizzo.
Se siete amanti o incuriositi dalla tecnologia indossabile, se siete sportivi che vogliono tenere sotto controllo i propri allenamenti o se anche semplicemente vi piacerebbe monitorare la vostra attività fisica, i passi compiuti, le calorie bruciate e la qualità del vostro sonno senza spendere una fortuna, questo dispositivo è da parte mia consigliatissimo.